sabato 12 novembre 2011

LE "CINQUE" DEL MEAZZA

Aquafresca ha firmato il gol dell'ultimo pareggio in casa dell'Inter (gennaio 2009)

Cinque. Come le volte che il Cagliari è riuscito a conquistare il Meazza e ad uscire dalla Scala del calcio con il dolce sapore della vittoria.
Sono poche, come era ovvio che fosse, visto che vincere su questo campo non è impresa agevole per nessuno, ma proprio perchè il numero è esiguo, più facilmente memorizzabili.
A dire il vero le vittorie effettive sarebbero quattro, perchè la prima in assoluto (perlomeno per gli almanacchi) fu una vittoria a tavolino. Stagione 1967/68: l'Inter vinse sul campo per 3-0 ma l'oggetto che colpì il cagliaritano Longo al rientro negli spogliatoi, tra il primo e il secondo tempo, ne decretò poi la sconfitta a tavolino.
Di ben altro tenore il netto successo (3-1) dell'ottobre 1970, con lo scudetto sul petto e Gigi Riva che diventava, tramite la penna di Gianni Brera, "Rombo di Tuono".
E' ancora l'attaccante azzurro a decidere la sfida del 1973/74 con l'unico gol della gara, e per vedere una nuova affermazione rossoblù nel campo milanese bisognerà aspettare otto anni, quando i nerazzurri nettamente favoriti soccombono clamorosamente per 3-1 contro un Cagliari parecchio inguaiato in classifica. Roba da 13 milionario al Totocalcio.
E quindi col tempo si arriva all'ultima vittoria (parlando di campionato, sennò ci sarebbe pure l'inutile 2-1 nella semifinale di Coppa Italia del 2000), quella del maggio 1995 con Tabarez in panchina e Oliveira e Dely Valdes a far impazzire la difesa nerazzurra di metà anni novanta.
Dopo di allora, solo sconfitte e due soli pareggi, l'ultimo dei quali firmato da Acquafresca, che interrompeva la solita serie positiva casalinga di un certo Mourinho, uno che è solito vincere sempre (o quasi) sul proprio terreno, chiunque alleni.
A breve maggiori dettagli su quelle partite, dunque... non cambiate canale! 

Nessun commento:

Posta un commento