sabato 18 febbraio 2012

UDINESE: RULLO COMPRESSORE AL FRIULI


Domani in notturna il Cagliari andrà a giocare sul difficile campo della quarta forza del campionato, l’Udinese. I friulani, specie in casa, sono davvero fortissimi.
Una sola sconfitta contro il Milan, soltanto un pari con la Juventus e per il resto vittorie e bel gioco. Tra le mura amiche è la squadra con il miglior rendimento non solo in virtù dei risultati e del gioco espresso ma anche nei numeri, in merito alle reti: 23 gol fatti e solo 7 subiti.
Guidati dal tecnico Guidolin, da diverse stagioni i bianconeri si trovano ad occupare le zone alte della classifica. Nella passata stagione, esprimendo senza ombra di dubbio il miglior calcio in Italia, dopo un testa a testa emozionante con la Lazio sono riusciti a centrare uno storico quarto posto aggiudicandosi la grande chance di disputare il preliminare per la qualificazione alla fase finale della Champions League.
L’urna del sorteggio non è stata benevola con Di Natale e compagni che hanno trovato sulla loro strada l’Arsenal. Troppo forti gli inglesi e bianconeri eliminati e declassati in Europa League. Proprio ieri hanno affrontato per l’andata dei sedicesimi di finale il Paok Salonicco dominando la gara ma pareggiando per zero a zero.
Il Cagliari, in gran forma, arriverà al Friuli con il vantaggio di aver potuto preparare la gara per tutta la settimana e in tutta serenità. Ballardini dovrà però sopperire all’assenza di Conti per squalifica e dovrà valutare le condizioni fisiche di Cossu e Pisano.
Guidolin forse, e lo speriamo, dovrà fare a meno del super bomber e capocannoniere della serie A, Totò Di Natale, autentica macchina da gol, e che reti!
Ma l’Udinese è forte a prescindere. Davanti c’è pur sempre Floro Flores e la qualità complessiva della formazione bianconera farebbe tremare chiunque. In porta il fortissimo Handanovic, in difesa giocatori del calibro di Benatia, Coda e Domizzi. In mezzo al campo l’estro e la velocità di Hasamoah, e poi Isla, Pinzi e Pazienza.
In attacco se non gioca Di Natale, il mister Guidolin può contare, non solo come detto su Floro Flores, ma anche su Barreto e Torje. Possesso palla, sovrapposizioni, verticalizzazioni, gioco sulle fasce e tutto in velocità.
L’Udinese è davvero una grande squadra. Servirà il miglior Cagliari possibile.

(Davide Zedda)

2 commenti:

  1. Al Friuli non abbiamo nulla da perdere, e visto che le abbiamo prese quasi sempre, per la legge dei grandi numeri prima o poi vinceremo una gara no? Perchè non farlo domani sera? Io un po' ci credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! Già ci vincemmo 4 anni fa, proprio con Ballardini in panchina... Quel che scoccia e che riguarda un pò la legge dei grandi numeri è il fatto che abbiano perso l'ultima in casa. Auguriamoci un bel bis! :)

      Elimina