martedì 31 gennaio 2012

ROMA, UN CANTIERE CHE COMINCIA A DARE FRUTTI


Lasciata alle spalle la sconfitta contro il Milan, e le critiche ai giocatori da parte del presidente Cellino e dello stesso mister Ballardini, i quali hanno giustamente sottolineato quanto il Cagliari possa fare meglio, i rossoblù cercano i giusti stimoli per un pronto riscatto contro la Roma.
Conti giocherà dall'inizio, a sorpresa Nainggolan è ancora un giocatore del Cagliari (speriamo dia comunque il massimo), partita difficile e punti in palio pesanti. La Roma non è la stessa che all'andata venne sconfitta dai cagliaritani con una certa facilità. Allora i giallorossi erano un vero e proprio cantiere aperto, ora vanno molto meglio ma non sono di certo imbattibili.
Mostrano difficoltà evidenti in difesa, sono discontinui in termini di gioco e risultati. Una partita possibile dunque, ma non certo facile, anzi. Il progetto ambizioso stile Barcellona, sposato dalla società capitolina, dando la guida della squadra allo spagnolo Luis Enrique, prevede una crescita lenta e progressiva, senza fretta.
E infatti i giallorossi non sono ai vertici della classifica. Totti e compagni seguono le indicazioni del loro mister e sono convinti della bontà dell'idea di gioco che Luis Enrique propone. E quindi anzitutto possesso palla, gioco corale, cambi di ritmo, gioco in orizzontale e meno in verticale.
La squadra, almeno nei singoli, è di tutto rispetto. Il capitano Totti, De Rossi, Cicinho, Burdisso, Pjanic, Bojan, Lamela, Osvaldo, sono calciatori forti e in grado di fare la differenza. E poi c'è la bestia nera del Cagliari, Perrotta, che però dovrebbe partire dalla panchina. Il modulo dei giallorossi è una sorta di 4-3-3 che sfrutta il gioco corale il quale però sposta molti uomini in avanti lasciando dietro molti spazi da sfruttare, come ha fatto il Bologna domenica scorsa all'Olimpico.
Sarà l'occasione per vedere meglio le capacità di Pinilla, con Larrivey ceduto in prestito per la gioia di quasi tutti. In prestito... Tornerà!?
Si giocherà alle 20:45 in quel che resta dello stadio cagliaritano.

(Davide Zedda)

Nessun commento:

Posta un commento