martedì 29 novembre 2011

CAGLIARI, LA CLASSIFICA TI ASPETTA ANCORA


Colo Bologna, vittoria doveva essere e pareggio è stato, ma da brividi. Si poteva vincere ma si è rischiata la sconfitta. Sembra interessante e incoraggiante per il futuro il Cagliari proposto da Ballardini.
Certo, c'è tanto da lavorare, ma la mano e l'intelligenza tattica del tecnico romagnolo cominciano a notarsi. Ibarbo punta con licenza di aggredire le fasce per puntare poi al centro è cosa buona. Il buon Victor si muove molto, combatte, prende botte, colpisce un palo (impreciso nella circostanza), fa ammattire il reparto difensivo del Bologna e allo scadere solo una prodezza del portiere bolognese gli nega il gol vittoria. Si, attaccante, e non un cavallo pazzo da mettere in campo per gli ultimi dieci minuti di gara a giochi fatti.
Manca il bomber, è evidente. Anche domenica il gol è arrivato su rigore e non su azione, ma la squadra, - pur non in maniera fluida - ha giocato molto più alla ricerca della profondità, cercando le verticali e allargando il gioco in maniera intelligente e misurata. Cossu definitivamente nel suo ruolo - da lui ci si aspetta comunque di più - e il capitano Conti sempre nel vivo della manovra offensiva - suo il delizioso assist per Ibarbo in occasione del palo colpito - pronto negli inserimenti.
Il capitano se la cava bene anche in fase di costruzione del gioco quando parte dalla difesa e si rivela utile in copertura, ma è sfortunato nel rilancio sui piedi di Di Vaio che forse solo così poteva segnare.
Ekdal e Nainggolan preziosi sia in copertura che in fase di appoggio alla manovra offensiva, anche se non sono apparsi in buona condizione. Difesa solida con qualche brivido di troppo.
La classifica sembra aspettarci, la Fiorentina perde e resta un punto dietro, ma la situazione è da prendere davvero con le molle. Il pantano è appena dietro il Cagliari, e la prossima gara sarà complicatissima. Ci aspetta il lanciatissimo Catania in quello che un tempo si chiamava Cibali. Speriamo sia di nuovo clamoroso al Cibali!

(Davide Zedda)

Nessun commento:

Posta un commento