domenica 11 settembre 2011

ROMA-CAGLIARI 1-2, I VOTI



ROMA-CAGLIARI 1-2, i voti del Cagliari

Agazzi 7: La sua parata in bagher fa venire i brividi ma tra i pali c'è sempre. Un mezzo miracolo su Borriello poco prima del gol di Conti gli vale da sola la pagnotta giornaliera.

Pisano 6,5: Dalla sua parte arriva qualche problema nel primo tempo, ma nel complesso tiene bene il campo. Vista la partita di contenimento, si preoccupa soprattutto di non sbilanciarsi troppo.

Astori 7: Sbroglia alcune situazioni difficili, come ad esempio un tiro a botta sicura di Osvaldo nella ripresa. Si sente talmente sicuro da dribblare gli attaccanti avversari nella sua area su alcuni disimpegni. Inutile cercare di dissuaderlo.

Canini 6,5: Col compagno di reparto Astori forma ormai una delle coppie centrali difensive più affiatate della massima serie.

Agostini 7: Una sicurezza. Esperienza e corsa al servizio della squadra. Suo il cross dal quale nasce il gol di Conti.

Conti 7,5: Bestia nera dei giallorossi, come un anno fa esatto quando aprì la partita prima di esser "tranciato" da Burdisso. Gol a parte, corre, tampona, imposta. E becca l'immancabile ammonizione. Ma mezzo punto in più per il gol apri-partita, il capitano se lo merita appieno.

Nainggolan 7: Superare un mastino come lui è difficile per chiunque. La sua corsa e la sua grinta sono ormai fondamentali in una squadra come il Cagliari. Buoni piedi, è suo il lancio vincente per il 2-0 di El Kabir.

Biondini 7: Ottima partita. Temperamento, buoni recuperi e il consueto senso tattico sono le sue solite doti, come alcuni immancabili errori negli appoggi. Pian piano i fischi su di lui si attenueranno?

Thiago Ribeiro 6: Per una valutazione più approfondita, attendiamo qualche partita. Alcuni errori banali negli appoggi, qualche buono spunto nel finale del primo tempo, il primo vero tiro in porta del Cagliari: è questo il suo bottino. Ma anche tanto rientrare per dare una mano dietro, che non sembra il suo ruolo. Nel complesso non sembra "scarso". Da rivedere.

Nenè 6: Partita di sacrificio, poca gloria per lui. Fuori casa, sul campo della Roma prevalentemente protesa ad attaccare, ci poteva stare.

Cossu 6,5: Parte a sinistra, poi al centro come centravanti arretrato. Può giocare pochi palloni, ma i pochi che tocca, sono sempre pericoli per Stekelenburg.

Ibarbo 6,5: C'è chi dice che è da disciplinare tatticamente. A noi non sembra così scapestrato. Un giocatore interessante, da scoprire, veloce e tecnico. Sarà un caso ma è dopo il suo ingresso che il Cagliari ricomincia a togliere fuori la testa dal guscio.

El Kabir 6,5: Entra nel finale per dar fiato a Cossu e recuperare secondi preziosi, e dopo alcuni personalismi di troppo, chiude la partita in contropiede con un diagonale tirato con "personalità". Non male come esordio.

Sampaio: sv

Ficcadenti 7: Anche l'anno scorso l'esordio a Roma gli andò bene. Stavolta fa pure di meglio, andando a vincere. Buone le scelte, buona la lettura della partita. 

Nessun commento:

Posta un commento