lunedì 12 settembre 2011

RESTIAMO COI PIEDI PER TERRA




Si è vinto e tutto passa per buono. Eppure ci sono delle considerazioni da fare in merito alla partita di Roma ed evidenziare quanto ancora occorra migliorare. Non per rompere le scatole, ma per dare maggior senso alle belle cose che si dicono e mettere qualche puntino sulle "i"...
Veniamo al dunque.
Se in difesa e a centrocampo si può essere più che contenti, considerato anche il fatto che i due reparti sono identici alla stagione precedente, un'anomalia tattica si è vista e personalmente non mi è piaciuta.
Mi riferisco al ruolo di Conti. Ha segnato: è vero. Ha giocato alla grande, sicuro. Eppure, a differenza del passato, il capitano ha sì giocato come sempre davanti alla difesa impostando e facendo il difensore aggiunto, ma ha limitato moltissimo l'accompagnare l'azione in attacco senza potersi inserire in zona gol come sempre ha fatto nelle stagioni scorse.
Il tutto, tranne e meno male, nell'occasione del gol e poche altre.  Una rigidità tattica che forse non è il caso di imporre al buon Daniele.
Per la difesa, Agostini e Pisano non hanno spinto sulle fasce offrendo copertura costante. Ad ogni modo, da una delle poche discese in avanti è scaturito il traversone da parte di Agostini che ha poi fruttato il primo gol.
Impossibile non sottolineare la prova di Biondini, davvero di grande spessore: speriamo finisca la contestazione, non se ne può più davvero.
In attacco il cantiere è aperto e con ottime prospettive. Certo, Cossu relegato in posisizone avanzata esterna non mi piace e non mi convince, e infatti è diventato pericoloso, anzi pericolosissimo, le poche volte che ha potuto accentrarsi e lasciar perdere le rigidità tattiche che con lui non dovrebbero esistere.Nenè forte e generoso come sempre, Ibarbo sembra davvero un giocatore di grande prospettiva. Forte fisicamente, bravo nel dribling, veloce... El Kabir addirittura segna (e che gol) e mette subito in chiaro che lì davanti desidera un posto al sole.
La prossima è in casa con il Novara, neo promossa molto pericolosa. Aspettiamo conferme e crescita.


* si ringrazia Davide per il suo intervento in questo blog


Nessun commento:

Posta un commento