mercoledì 26 settembre 2012

MILAN IN CRISI? NO PROBLEM, ECCO IL CAGLIARI!


Caro Milan, volevi vincere la prima partita di questo campionato dopo aver fatto praticamente schifo nelle prime quattro gare? Eccoti il Cagliari...
Volevi segnare il primo gol sul tuo campo, dopo aver perso le prime due contro squadre non trascendentali e senza esser riuscito a bucare la poco impenetrabile difesa dell'Anderlecht? Eccoti il Cagliari...
Allegri, volevi un pò di ossigeno per salvare la tua panchina traballante? Chi meglio della tua vecchia squadra per ridarti vitalità?
La solita teoria della resurrezione dei morti si rimaterializza ancora una volta per ciò che riguarda il Cagliari, bravo fautore di risvegli complicati. Stavolta a beneficiarne è il Milan meno che mediocre di questi tempi, anche oggi risultato una squadra senza capo nè coda, senza un gioco degno della "squadra più titolata del mondo", e che dimostra di meritare la posizione in classifica che occupa.
Ma non poteva esserci squadra più adatta del Cagliari di questi tempi, confuso, evanescente in attacco e distratto oltremodo dalle sublimi performances del proprio "autosospeso" presidente, per potersi risollevare e conquistare i primi tre punti casalinghi pur senza incantare.
Che dire? Le solite cose. Il Cagliari non gioca male e per larghi tratti di gara è anche ordinato e capace di giocare bene la palla a terra, almeno finchè non si arriva all'area di rigore. Poi cala il buio. Poche azioni degne di nota, e quando ce ne sono, la mira è da dimenticare.
Non ci crediamo che la vera squadra e la classifica che le compete sia questa. Non ci crediamo che il Pescara (appunto la prossima avversaria dei rossoblù) possa avere due punti in più. Il Cagliari e i suoi giocatori hanno bisogno di serenità e di una continuità che deriva solo dal potersi concentrare solo sulle singole partite, e che solo la società e uno stadio con un pubblico può fornirle.
Auspichiamo che il presidente auto-dimissionario resti davvero dietro le quinte fino alla fine del campionato lasciando i giocatori tranquilli e in grado di pensare a un progetto da conseguire insieme, e che finalmente si risolva la questione dello stadio, e che ci possa essere un pubblico in questo stadio, qualunque esso sia. Il pubblico è il vero volano dell'entusiasmo e porta punti in più alla fine del campionato; basti vedere il caso Juventus e del suo nuovo stadio, e non commentiamo ulteriormente perchè il fatti parlano da soli.
Un'ultima cosa, pur rischiando di essere noiosamente ripetitivi: si risolva al più presto la questione delle fasce. Pisano non merita di essere sottoposto a continue figuracce sulla fascia sinistra, che non è quella consona alle sue caratteristiche. Per rendere al meglio, bisogna sfruttare il materiale umano a propria disposizione secondo le proprie caratteristiche, senza forzare. Sennò il rendimento non sarà all'altezza.
Quanto si dovrà aspettare perchè si ponga rimedio a ciò?

Nessun commento:

Posta un commento