sabato 14 aprile 2012

INCROCI PERICOLOSI


Dopo la sconfitta di Bologna e la contemporanea vittoria del Lecce, il Cagliari è di fatto e pienamente coinvolto nella lotta per non retrocedere. Soltanto 4 punti di vantaggio sui pugliesi, ancora terzultimi, in arrivo scontri diretti tutti in trasferta contro Parma, Genoa, Fiorentina.
Sulla strada dei rossoblù anche la Juventus, e le più "abbordabili gare contro Catania e Chievo, a questo punto decisive. E proprio lunedì, in posticipo, a Trieste, arriva il Catania. Squadra forte, ottimamente allenata e diretta dal bravo Montella, di fatto salvi.
La differenza potrebbe arrivare dalle motivazioni. Il Cagliari deve vincere, non può neppure immaginare un risultato diverso. I rossoblù scenderanno in campo conoscendo tutti i risultati delle altre gare, elemento questo, che se da una parte può rappresentare un vantaggio, potrebbe divenire anche fonte d'ansia qualora Lecce, Genoa, Fiorentina e Parma ottenessero punti.
Contare su se stessi e sperare nelle disgrazie altrui. La salvezza passa anche attraverso questa logica. Chi nel girone infernale della lotta salvezza sta peggio? Probabilmente il Genoa. I Grigfoni sentono il fiato sul collo del Lecce, che dopo la vittoria di Catania giocherà un'altra partita della vita, questa volta in casa, contro un Napoli stanco e in difficoltà. Il Genoa in anticipo al Meazza contro il Milan ha poche speranze di strappare punti.
Curioso il parallelismo tra le due compagini di Genova. L'anno scorso fu la Samp a retrocedere clamorosamente e in maniera del tutto inaspettata. Ora la maledizione potrebbe abbattersi e ripetersi ai danni della sponda rossoblù genovese. Roba da pazzi.
La Fiorentina proverà a fare punti in casa della singhiozzante Roma che però vede possibile l'aggancio alla zona Champions, quel tanto desiderato terzo posto che difficilmente farà sbagliare gara ai giallorossi. Il Parma fa visita al Palermo che con una vittoria sugli emiliani metterebbero fine alla questione salvezza.
Il Bologna va a Siena dove un pari non farebbe male a nessuna delle due squadre. Il Cagliari ritroverà Pinilla. La miglior medicina possibile per i ragazzi di Ficcadenti. A Bologna, pur non giocando male, pur non meritando la sconfitta, hanno creato parecchio in avanti ma sono anche riusciti a sbagliare sotto porta l'impossibile. Ci fosse stato Pinilla...

Il Catania

Squadra interessante, grande campionato il loro, la vera rivelazione di questa stagione. All'andata il Cagliari vinse grazie ad una magia di Ibarbo, poi, non si è più vinto in trasferta. Ora si giocherà sempre in trasferta e servono subito e solo i 3 punti. I siciliani non hanno più nulla da chiedere al campionato, ma non ci si può fidare. Organico forte e squadra organizzata e veloce. Il 4/3/3 di Montella dovrebbe proporre la seguente formazione: Kosicky; Motta, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Seymour; Gomez, Bergessio, Barrientos.
Attento Cagliari, non puoi più sbagliare.

(Davide Zedda)

Nessun commento:

Posta un commento