domenica 1 aprile 2012

"FICCA", VENDETTA E' SERVITA


Cagliari-Atalanta 2-0

Sotto sotto era quello che sperava in cuor suo Ficcadenti. Battere l'Atalanta non solo per rimpinguare la classifica mai troppo rassicurante, ma anche per rifarsi dello smacco dell'andata, quando una sconfitta in casa dei bergamaschi gli era costata la panchina.
Ma alla fine cosa c'è di così differente tra quella partita e questa? Forse solo un uomo per squadra. Denis, cannoniere atalantino e giustiziere dei rossoblù all'andata, oggi non c'era.
C'è invece nel Cagliari Pinilla, non ancora vestito di rossoblù a Bergamo. E il cileno ha proseguito nella sua serie positiva in quello che una volta era il Sant'Elia, riuscendo ad essere decisivo anche in una gara dove non ha fatto sfracelli: un palo, la punizione del primo gol e la rete del raddoppio sono il suo score, che si commenta da solo.
E così si sono guadagnati altri due punti dalla zona calda, approfittando di un'Atalanta - alibi di Denis a parte - meno pimpante del solito per colpire due volte la porta di Consigli e amministrare tranquillamente la gara fino alla fine.
Il gol di Conti su punizione ha aiutato a gestire al meglio una gara che era cominciata con un palo di Pinilla su azione personale, incanalando la gara sui binari preferiti da Ficcadenti, quelli del contenimento per poi far ripartire in velocità la squadra. Peccato che di queste ripartenze se ne siano viste poche, anche per i soliti errori nell'appoggio apripista, e per il fatto che all'inizio della ripresa gli Atalantini si siano affacciati minacciosi dalle parti di Agazzi prima e Avramov poi.
Quando questo ripartire è stato fatto con velocità e precisione, non a caso è arrivato il raddoppio, frutto di una pregevole azione partita da Thiago Ribeiro e rifinita da Cossu ed Ekdal per la stoccata finale in rete di Pinilla. Da non dimenticare che questo gol è arrivato subito dopo un miracolo di Avramov su un tiro di Carmona diretto all'incrocio dei pali e poi da un'efficace uscita dello stesso portiere sul conseguente calcio d'angolo, che ha permesso a Ribeiro di ripartire con successo verso la costruzione del 2-0.
Se non altro si ha la conferma che qualora Agazzi dovesse mancare, la porta del Cagliari è in buone mani.
I soliti e immancabili tifosi "incontentabili" hanno storto il naso di fronte ad una prestazione non particolarmente spettacolare del Cagliari. In attesa di veder loro trasferirsi in massa al Nou Camp per poter assaporare finalmente il vero calcio spettacolo, annotiamo una nuova vittoria e tre punti messi in classifica.
E' questo ciò che conta davvero.

Nessun commento:

Posta un commento