domenica 19 febbraio 2012

UN PUNTO A UDINE NON SI BUTTA MAI VIA



Udinese-Cagliari 0-0
Si parlava di vittoria per spiccare il volo, di prova di maturità da superare per capire quale possa essere la vera dimensione del Cagliari. Alla fine è venuto fuori un pareggio, l'ennesimo 0-0 della stagione per la squadra rossoblù, che però stavolta non lascia l'amaro in bocca.
Il punto di Udine, ottenuto contro una squadra che, Milan a parte, ha lasciato solo le briciole alle squadre venute a giocare al Friuli, può essere considerato un punto guadagnato. La squadra di Ballardini ha giocato la gara alla pari, rischiando poco e ogni tanto (ma non troppo) affacciandosi dalle parti di Handanovic, solleticato solo da due prodezze balistiche dalla distanza di Pinilla ed Ekdal.
Per il resto ha difeso con ordine contro una squadra generosa ma che senza il suo cecchino Di Natale (oltre che priva di Isla) perde parecchia forza offensiva, come si è visto giovedi nel match di coppa contro il Paok Salonicco.
Nel finale i rossoblù vengono schierati con il consueto 5-3-2 dei finali di partita, con Ariaudo a rinforzare la Linea Maginot della difesa, in quello che è ormai diventato un marchio di fabbrica del Ballardini pensiero per l'ultimo quarto d'ora. Nonostante il consueto assalto della squadra avversaria la porta di Agazzi ha comunque rischiato poco, e d'altronde quella barriera difensiva là dietro era talmente fitta che a malapena poteva passarci uno spillo. E così si è arrivati allo 0-0 finale, un altro punto è messo in saccoccia e di questi tempi non si butta via niente.
Il cammino fin qui compiuto dal Ballardini III conferma che niente è cambiato rispetto a quattro anni fa. Il tecnico ravennate ama i piccoli passi, odia perdere (dal suo rientro solo il Milan è riuscito a batterlo, due volte) e in casa ha un ruolino fatto di tante vittorie e qualche pareggio. Un cammino che sembra il lento incedere di una tartaruga, ma che inesorabilmente avanza. 
Se dovesse ripetere il ruolino di marcia del 2008, la classifica diventerebbe alquanto interessante, molto più di allora.  Se solo ci fosse uno stadio...

Nessun commento:

Posta un commento