domenica 2 ottobre 2011

PROVA DI MATURITA': CAGLIARI SECONDO



Lecce-Cagliari 0-2

Il Cagliari riprende la sua sorprendente corsa verso i quartieri alti della serie A e con una vera prova di forza espugna anche Lecce.
I timori di farsi sgambettare da una squadra inferiore tecnicamente ma con l'acqua alla gola svaniscono quasi subito, quando si nota che i ragazzi di Ficcadenti giocano con concentrazione e compattezza, aspettando il momento giusto per far valere la loro superiorità complessiva.
Tutto si decide nel primo tempo. Dopo dieci minuti un cross in area da parte di Cossu è troppo alto per la testa di Larrivey ma diviene preda di Thiago Ribeiro il quale insacca al volo pur disturbato da un difensore.
E' il gol che incanala la partita nella direzione voluta da Ficcadenti; nel frattempo Conti e compagni continuano a tenere il controllo della partita senza prendere particolari rischi. Sul finire del primo tempo arriva il raddoppio: anche in questo caso è un cross dalla sinistra (stavolta di Agostini) a far giungere la palla verso Ribeiro il quale ne prolunga la traiettoria con un tocco astuto e Biondini in spaccata la deposita in fondo al sacco.
Partita chiusa? Si. I timori di un'altra rimonta come il 3-3 della passata stagione svaniscono nella ripresa quando si vede ben altro Cagliari rispetto a quello che si fece beffare (??!!) nello scorso aprile, e si capisce che la squadra pugliese è davvero poca cosa, anche per l'ottima interdizione del centrocampo cagliaritano, che corre pochi rischi. E le poche volte che si rischia, Agazzi è pronto a chiudere la porta.
Al triplice fischio il Cagliari è (in attesa della Juve) secondo, dietro l'Udinese e a pari punti con Napoli e Palermo. Il sud e le isole si stanno divertendo un mondo, almeno per ora.

Nessun commento:

Posta un commento