sabato 1 settembre 2012

ORA SI PUO' PARLARE DELL'ATALANTA


Per la seconda giornata di campionato della massima serie, domenica 2 settembre 2012 alle ore 20,45 andrà in scena Cagliari – Atalanta. Dopo una settimana di tira e molla solo per capire dove si sarebbe disputata la gara “interna” del Cagliari si è giunti alla decisione che la partita si giocherà a porte chiuse sul campo quartese di Is Arenas. “Nel deserto” dunque, i rossoblù incontreranno i bergamaschi che scontano due punti di penalizzazione in classifica per i noti fatti legati al calcioscomesse.
Gara difficile per gli uomini di Ficcadenti. Intanto per le condizioni ambientali, in secondo luogo perché l’Atalanta, dopo la sconfitta casalinga contro la Lazio all’esordio, necessità di punti quanto e più del Cagliari.
Una formazione, quella nerazzurra, che dopo l’ottimo campionato della scorsa stagione punta a un percorso tranquillo e a qualcosa in più della semplice salvezza. A maggior ragione, scorrendo la rosa a disposizione del mister Colantuono – sanguigno e bravissimo allenatore – le ambizioni atalantine possono davvero trovare riscontro durante la stagione.
In casa Cagliari si registra il rientro di Conti che dovrebbe giocare nel centrocampo a tre disegnato da Ficcadenti con due tra Dessena, Ekdal e Nainggolan. L’altro dubbio è relativo ai tre davanti, con Thiago Ribeiro che dovrebbe giocare insieme a Pinilla e Cossu.
L’Atalanta, come detto, è una buona squadra, specie a centrocampo. In porta il titolare è Consigli, in difesa spiccano i nomi di Manfredini, Lucchini, Stendardo, Matheu, Bellini e Brivio.
Il centrocampo vanta calciatori di valore come Schelotto, Radovanovic, Raimondi, Carmona, Bonaventura, Moralez, Cigarini, Cazzola e il neo acquisto, e vecchia conoscenza cagliaritana, Davide Biondini. Per Mister Colantuono quindi solo l’imbarazzo della scelta. In avanti l’Atalanta presenta Marilungo e Denis.
Il mister atalantino punta molto sull’organizzazione di gioco: possesso palla, verticalizzazioni improvvise e veloci, gioco sulle fasce.
Arbitrerà Peruzzo.

Le possibili formazioni:
CAGLIARI: Agazzi, Pisano, Astori, Avelar, Conti, Dessena, Nainggolan, Cossu, Thiago Ribeiro, Pinilla.
All: Ficcadenti
ATALANTA: Consigli, Bellini, Lucchini, Manfredini, Brivio, Schelotto, Biondini, Cigarini, Bonaventura, Moralez, Denis.
All: Colantuono.

(Davide Zedda)

Nessun commento:

Posta un commento