domenica 26 agosto 2012

TROPPI ERRORI: SI COMINCIA MALE


Genoa-Cagliari 2-0

Non è stato un Cagliari così disastroso come il risultato potrebbe far credere. Tutt'altro. La squadra sembra quadrata, non priva di iniziativa e a tratti pungente in attacco. Ma a far pesare l'ago della bilancia dalla parte dei giovani genoani sono stati gli errori.
Errori dei singoli più che errori di squadra. E visto che il calcio è anche uno sport che vive di singoli attimi ed episodi, stavolta questi sono stati fatali alla squadra di Ficcadenti.
Come si sarebbe potuta evitare questa sconfitta?
Per esempio sarebbe bastato che Astori non si travestisse da scarpone e non regalasse tre (udite udite!) palle gol nitide al Genoa. Nella prima, Jorquera perdona dal dischetto, nelle altre due, Merkel e Immobile no. Una partita storta per il capitano ad interim: può capitare.
Oppure se i vari Pinilla e Larrivey avessero avuto più mira sotto porta, il risultato avrebbe potuto essere diverso. E quando la mira era buona, ci si è messo Frey a parare tiri quasi impossibili, come sul colpo di testa di Rossettini nella ripresa, che i più davano già in fondo al sacco.
Oppure ancora, giusto per riparlare delle due punte appena citate: che ci facevano in campo insieme dall'inizio, loro, due centravanti, schierati nel tridente che tanto ama Ficcadenti, piuttosto che uno di loro (tralasciamo l'ovvia preferenza a favore del cileno) con a fianco una punta più portata alle percussioni laterali, quali Ibarbo o Ribeiro?
Anche dei cambi più tempestivi in questo senso, magari avrebbero potuto cambiare la direzione della partita, ma sono solo idee frutto del senno di poi.
E' solo una partita persa e magari è anche molto colpa di quel portierone di Frey, ma speriamo che già dalla prossima gara si faccia frutto degli errori. E non parliamo certo di quelli di Astori, povero Cristo...

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Al corso di dattilografia insegnano che per accentare una vocale maiuscola si usa l'apostrofo davanti. Nessuno strafalcione quindi. Complimenti a il Cobra per l'articolo.

      Elimina
  2. a me MI piace più E'. Sennò leggi l'Unione Sarda e non vedrai più simili strafalcioni... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al corso di dattilografia insegnano che per accentare una vocale maiuscola si usa l'apostrofo davanti. Nessuno strafalcione quindi. Complimenti per l'articolo.

      Elimina