sabato 31 dicembre 2011

CAGLIARI, ISTANTANEE DAL 2011

Il 2011 è finito. Amen.
Come spesso avviene quando un nuovo anno è pronto ad entrare e il vecchio si congeda con la sua sacca piena di ricordi, ci si sofferma a pensare che anno sia stato quello che se ne sta scappando via.
Si chiudono gli occhi e si (ri)immaginano quei momenti che hanno destato emozioni, senza dimenticare le istantanee che al contrario si vorrebbe dimenticare ma che si materializzano immancabilmente.
Per il Cagliari, nell'anno che stasera svanisce, quali istantanee ricordare, sia nel bene che nel male? Chiudiamo gli occhi e vediamo cosa ci viene in mente...


Roma-Cagliari 1-2 (11/09/2011)
Erano oltre quarant'anni che non si vinceva all'Olimpico. Il Cagliari di Ficcadenti sorprende il  campionato con una partenza sprint (vincerà anche la successiva partita in casa contro il Novara, restando a punteggio pieno), favorita dalla Roma di Luis Enrique ancora nelle vesti di cantiere aperto, e grazie alla compattezza di una squadra che per nove undicesimi è quella della scorsa stagione.
Conti ed El Kabir firmano il blitz che illude un pò la tifoseria di avere una squadra in grado di lottare per le zone alte della classifica.

Il gol del vantaggio di Conti


Il mese di gennaio
Un inizio a spron battuto, quasi come l'inizio del 2009, che a gennaio portò a 4 vittorie e un pareggio (in casa dell'Inter), culminando con il capolavoro della vittoria per 3-2 a Torino contro la Juventus. Stavolta sono tre vittorie e due sconfitte (ma le sconfitte arrivano contro Milan e Juventus), e il 2 febbraio la scia positiva continua con il successo a Marassi contro la Sampdoria.
Ecco la striscia di gennaio porta il Cagliari fino al nono posto:
6 gennaio: Cagliari-Milan 0-1
9 gennaio: Parma-Cagliari 1-2
16 gennaio: Cagliari-Palermo 3-1
22 gennaio: Roma-Cagliari 3-0
30 gennaio: Cagliari-Bari 2-1

Acquafresca in gol contro il Parma


Il gol di Ibarbo al Catania (4 dicembre)
Beata incoscienza. Il giovane colombiano inventa al vecchio Cibali una magia che illumina una partita non entusiasmante, e per il Cagliari significano tre punti e il ritorno alla vittoria dopo quasi due mesi. Il gesto tecnico del colombiano è considerato tra i migliori gol della stagione. Ci si attende il bis.
Ibarbo scocca il tiro della vittoria a Catania



La doppietta di Matri al S.Elia con la maglia della Juve (5 febbraio)
Sette giorni prima cucinava i galletti baresi con due gol, poi passa ai bianconeri e segna altri due gol, nello stesso campo, ma stavolta con la maglia bianconera. 
Per il tifoso del Cagliari più accanito è una pugnalata alla schiena. La più classica punizione dell'ex che mezzo stadio, al solito, festeggia con entusiasmo. Prosit. 


Il finale dello scorso campionato (maggio 2011)
Per la seconda volta consecutiva il Cagliari chiude il campionato in modo indecoroso. Nel finale di stagione 2010/11 i rossoblù non riescono più a vincere, o forse non c'è la voglia di farlo. Così ringraziano squadre come Lecce, Catania o Cesena, le quali ottengono punti insperati e si indispettiscono i tifosi rossoblù, che devono sorbirsi spettacoli indecorosi, con l'aria sospettosa di trovarsi di fronte a partite "accomodate". 
Cagliari Cesena 0-2: Malonga raddoppia per i romagnoli
Ci siamo dimenticati di qualcosa? Sicuramente si. Se qualcuno vuole rinfrescarci la memoria su altri momenti da ricordare o da buttare nel cassonetto, ci faccia un fischio.


Nessun commento:

Posta un commento