domenica 25 settembre 2011

CAGLIARI, PRIMO PAREGGIO



Cagliari-Udinese 0-0

Stavolta l'Udinese non passa. Ma neppure il Cagliari. Contro i friulani per il Cagliari arriva il primo pareggio della stagione e, vista l'avversaria di turno, si può considerare un buon punto.
Contro Di Natale e compagni non c'è molto da scherzare, nè da rischiare troppo in cerca di gloria, ne sa qualcosa il Milan di Allegri (che mercoledì ha appunto rischiato grosso a San Siro) o anche il Cagliari stesso, che nello scorso campionato beccò quattro pappine a cavallo tra il primo e il secondo tempo senza capire cosa fosse successo.
Le due squadre attraversano un buon momento di forma e dunque, nonostante il punteggio senza reti riescono comunque a regalare una partita piacevole, con difese attente e schieramenti speculari, buone coperture e raddoppi, rendendo spesso vani gli inserimenti degli attaccanti, sia da una parte che dall'altra.
Ci provano così in tanti coi tiri dalla distanza, ma senza troppa mira o coi portieri attenti a non farsi sorprendere. Le occasioni migliori capitano nel primo tempo, una per parte. Per il Cagliari è Thiago Ribeiro a sfruttare uno dei pochi svarioni difensivi dei friulani e ad appoggiare un pallone indietro a Nenè, solo e con Handanovic a terra: Domizzi respinge miracolosamente sulla linea un gol che sembrava già fatto. L'Udinese ha invece una ottima opportunità con una schiacciata di testa di Torje ma in questo caso è Agazzi a volare alto per deviare la palla in calcio d'angolo. Una grande parata.
Nel secondo tempo la squadra di Ficcadenti fa attenzione a non scoprirsi più di tanto, anche se nel finale, dopo gli ingressi di Ibarbo e Larrivey per Cossu e Nenè, la spinta rossoblù aumenta ma non riesce a trovare molti sbocchi per i tiri verso la porta.
Così alla fine finisce in parità, e probabilmente è il risultato più giusto. La classifica si muove, e l'Udinese resta al primo posto in compagnia della Juventus (che senza penalizzazione sarebbe in mano all'Atalanta con 10 punti), mentre il Cagliari rimane nel nutrito gruppo delle inseguitrici, a un solo punto. Qualcuno lo avrebbe immaginato prima dell'inizio del campionato?
Chi, tu lo avevi detto? Ops, attento! ... hai bucato il monitor col naso...

1 commento: