lunedì 5 settembre 2011

LA TERZA SERIE A DI FICCADENTI



Di mister Ficcadenti, di fatto, non si è quasi parlato. Vogliamo allora presentarvelo noi.
Massimo Ficcadenti è un giovane allenatore emergente, classe 1967. E' stato un discreto calciatore, centrocampista, uno che faceva legna nel mezzo, tutto cuore e polmoni. Come calciatore in serie A ha lasciato un buon ricordo, specie a Torino e Verona.
Ed è proprio a Verona, a soli 33 anni, che inizia la sua carriera da allenatore. Era il 2004. Rimase sulla panchina scaligera fino al 2006. Nonostante l'euforia ritrovata per la conquista della serie B, in tanti nella città di Giulietta lo ricordano e non di meno lo rimpiangono.
Il suo buon lavoro a Verona gli vale l'attenzione della Reggina che lo ingaggia per il campionato di serie A stagione 2007/2008.
Nel gennaio del 2009 rientra a Verona in veste di consulente di mercato, ruolo che lascia quasi subito per continuare a fare l'allenatore. Nel novembre 2009 sostituisce Castori alla guida del Piacenza. Riesce a trasformare positivamente il gruppo e nell'impresa di far giocare bene la squadra. Conquista così una salvezza difficilissima alla penultima giornata.
Nel 2010 è nuovamente serie A. Il Cesena, neo promossa nella massima serie con Bisoli allenatore, sceglie Massimo Ficcadenti quale nuovo allenatore. Il Cesena disputa un buon campionato e si salva con qualche affanno dopo un inizio di campionato molto positivo, ma con un finale in crescendo. Al Cagliari, nelle due partite del campionato scorso, non ha lasciato nemmeno un punto. Alla fine del torneo, di comune accordo con la società romagnola, lascia l'incarico e resta senza panchina fino ad una sera di mezza estate quando Cellino lo chiama alla sua corte avendo esonerato, senza che i più ne abbiano ancora capito il reale motivo, Donadoni.
Una curiosità: anche l’anno scorso l’attuale allenatore rossoblù aveva cominciato il suo campionato all’Olimpico, contro la Roma. Ne venne fuori un pareggio per 0-0. L’11 settembre successivo invece (data dell’imminente esordio sulla panchina sarda), poco prima che il Cagliari umiliasse la Roma rifilandole cinque reti, il Cesena di Ficcadenti aveva clamorosamente (2-0) battuto il Milan poi campione d’Italia. Milan e Roma nelle prime due anche quest’anno per il mister: una singolare coincidenza.
Che ciò sia di buon auspicio.

1 commento: